Per le strade d'Italia.jpg
Per le strade d'Italia: le città

Per le Strade d’Italia è un cammino che ci porterà a esplorare e approfondire la storia del nostro Paese. Nella prima parte, composta di otto lezioni, visiteremo le città, scoprendone la storia, le leggende, gli aneddoti, le curiosità.

Di seguito, il programma completo del corso, con qualche piccola anticipazione su ciascuna lezione.

1) Trenta secoli nel Bel Paese

Prima di cominciare il viaggio, una sorta “mappa” che, ripercorrendo la Storia d’Italia ci aiuti a capire il perché delle tante peculiarità del nostro Paese

2) Torino

Per le vie della prima Capitale d’Italia, crocevia di artisti e filosofi, città di bar e cinema, di industria e magia.

3) Milano

Cuore economico del nostro paese: una storia che inizia al crepuscolo dell’Impero romano e che cresce fino ai giorni nostri all’ombra della Madonnina dorata del Duomo, tra le idee di Leonardo e quelle illuministe, tra grandi pagine di letteratura... e, perché no, leggende e curiosità anche a tavola.

4) Genova

Alle spalle i monti, di fronte il mare: Genova la Superba, una città schiacciata tra terra e onde, antica repubblica marinara, terra natale di grandi poeti e grandi navigatori.

5) Venezia

Una perla che il mondo intero c’invidia: la Serenissima, la Gemma della Laguna,una città dalla storia unica, plasmata dal potere dei Dogi e dalle imprese di esploratori come Marco Polo e avventurieri dal fascino immortale come Giacomo Casanova.

6) Firenze

Culla del Rinascimento, cuore pulsante della cultura e della lingua stessa del nostro Paese. Da Dante a Boccaccio, da Leonardo a Michelangelo, da Giotto a Brunelleschi. Solo alcuni dei grandi nomi sui quali si è costruita la sua storia.

7) Roma

Roma Capitale, città universale, città dalle due anime: da una parte, quella Imperiale, quella della Roma caput mundi. Dall’altra, la Roma sede del Papato, cuore del mondo cristiano, centro di arte, spiritualità... e intrighi.

8) Napoli

Già nel ‘700 si diceva “Vedi Napoli e poi muori”, e questo motto vale ancora oggi: ai piedi del Vesuvio e a metà strada tra sole e mare, una città dallo spirito unico e irripetibile, anima e, per la sua musica, la sua identità, la sua gente, simbolo del nostro Paese nel mondo intero.

AB.Fabbrica Creativa