PERCHÉ "QUANDO CALA IL SOLE"?

L’iniziativa è un seguito della replica di Radio Libertà andata in scena, sempre a Prato del Rio nel luglio 2017.

Nasce dall’idea di riportare “a casa”, sulle montagne, le storie che proprio in quelle montagne sono ambientate. Ogni luogo ha una sua storia: l’importante è continuare a raccontarla perché continui a mantenersi viva.

COSA SUCCEDERÀ?

La nostra idea è quella di uno spettacolo a due velocità.

Da una parte, la dimensione del racconto: storie anche lontane nel tempo, ma vicine, vicinissime nello spazio. Questo perché la nostra montagna è una culla di vita, una vita che si è espressa, con le sue vicende, per secoli e la cui memoria può sopravvivere solo raccontandone il percorso.

Dall'altra la dimensione musicale, riprendendo anche qui l'opera di autori "vicini" non solo al nostro gusto musicale e alle storie, ma anche in tributo alla grande tradizione cantautorale (forse troppo poco conosciuta) del Piemonte. 

DOVE E QUANDO?

L'appuntamento è GIOVEDÌ 8 AGOSTO a partire dalle ore 20.45 a Prato del Rio, la più alta delle borgate montane di Condove (TO), a 1.380 m di quota, davanti alla Chiesetta di San Lorenzo.

Se la musica e i racconti inizieranno al calar del sole, la festa inizierà già alle 19, con una merenda sinoira condivisa: per riempire la pancia godendosi il fresco della montagna (per esperienza, anche se può sembrare strano in questo periodo, portate maglie pesanti!) ed entrare nel clima giusto per le storie.

ISTRUZIONI PER L'USO

PRATO DEL RIO è la più alta tra le borgate di Condove, a 1.380 metri di quota. Regola numero uno, quindi, nonostante il caldo estivo, ricordatevi di portare abiti pesanti, perché la sera la temperatura scende tranquillamente sotto i 15°C.

 

Se vorrete essere con noi già alle 19 per la merenda sinoira insieme in attesa del calar del sole, avvisateci della vostra presenza o, in alternativa, sentitevi liberi di portare qualcosa, nello spirito di una serata che, innanzitutto, vuole essere un momento di condivisione e convivialità a un passo dalle stelle e dalla natura.