"Una Storia in Viaggio" a Novaretto

September 3, 2018

Un percorso in otto appuntamenti per raccontare il grande viaggio dell'umanità.

 

A partire da martedì 18 settembre alle 20.30 e per otto appuntamenti settimanali, ASD Scuola dei Due Lavori e AB.Fabbrica Creativa presentano presso l’Oratorio Melesso di Via Don Pagliarello 4 a Novaretto (TO) Una Storia in Viaggio, corso che, avvalendosi di immagini, video e mappe tematiche, si pone l’obiettivo di raccontare la grande storia degli spostamenti, delle esplorazioni e delle migrazioni umane. 

Terrà il corso il dr. Alberto Borgatta, storico e autore teatrale condovese. 

 

Perché studiare la storia del viaggio?

Viviamo in un’epoca in cui la migrazione, lo spostamento sono all’ordine del giorno, argomento centrale d’ogni notiziario o programma d’informazione. Il corso non vuole tanto trattare questi argomenti o approfondire le attuali grandi migrazioni, quanto piuttosto interrogarsi sui tanti percorsi che l’umanità ha intrapreso lungo secoli e millenni. Così, in otto capitoli, si racconteranno prima i viaggi della Preistoria e del mondo antico, dall’Egitto alla Grecia fino a Roma e Cartagine, per poi arrivare al Medioevo, alle rotte verso l’Oriente e a quelle verso il Nuovo Mondo. Infine, la conquista europea, tanto delle Americhe quanto di Asia e Africa, fino al XX secolo, in cui i viaggi hanno lasciato la terraferma, puntando alle stelle e allo spazio profondo. Insomma, il grande cammino del genere umano.

L’appuntamento sarà ogni martedì a partire dal 18 settembre fino al 6 novembre alle ore 20.30 all’Oratorio Melesso (Via Don Pagliarello 4, Novaretto). Per informazioni e iscriversi al corso visitate il sito www.bfactoryofficial.com/una-storia-in-viaggio o contattate i numeri 346.9848490 (Alberto Borgatta) e 334.7760669 (Lorenzo Pintabona).

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A cena con il Conte

January 5, 2020

1/8
Please reload

Post recenti

January 16, 2020

January 5, 2020

August 23, 2019

May 21, 2019

Please reload

Archivio